
Scuola della Parola
dalle 20:45 Agorà
Comunità di Galliera © 2025 - Tutti i diritti riservati
E-mail segreteria@comunitagalliera.it
Indirizzo Piazza Eroi della Libertà, 10 - Galliera (BO)
Telefono 051 812045
Chiese Ss. Venanzio e Filomena, Ss. Vincenzo e Anastasio, Beata Vergine del Carmine, Oratorio B. V. Coronella

Novena all'Immacolata
-Ottavo Giorno-
O Maria, che foste quel giglio delle convalli, quel giglio nato fra le spine senza riportarne puntura o alcun lieve discoloramento al vostro candore: Deh concedeteci quel dono di purezza a cui è promessa la visione di Dio.
Ave Maria
Sia benedetta la santa ed immacolata Concezione della beatissima vergine Maria madre di Dio.
𝐑𝐈𝐅𝐋𝐄𝐒𝐒𝐈𝐎𝐍𝐄
Maria non può essere la madre dei corrotti, perché i corrotti vendono la mamma, vendono l'appartenenza a un popolo, vendono l'appartenenza alla famiglia. Cercano soltanto il proprio profitto, che sia economico, intellettuale, politico, di qualsiasi tipo. Fanno una scelta egoistica, direi satanica: chiudono a chiave la porta dal di dentro. E Maria non riesce a entrare. Si chiudono loro, per questo l'unica preghiera per i corrotti è che un terremoto li commuova talmente da convincerli che il mondo non è cominciato con loro e non finirà con loro. Per questo loro si chiudono, non hanno bisogno di madre, di padre, di appartenere a un popolo. Coltivano soltanto l'egoismo, e il padre dell'egoismo è il diavolo. Maria è madre di tutti noi peccatori, dal più santo al meno santo. Ricordo che mia mamma, parlando di noi cinque figli, diceva: "I miei figli sono come le dita della mano, ognuno diverso dall'altro, ma se mi pungono un dito sento lo stesso dolore che proverei se mi pungessi un altro". Maria accompagna la strada di noi peccatori, ognuno con i suoi peccati. "Prega per noi, peccatori", significa dire "Sono peccatore ma tu custodiscimi". Maria è colei che ci custodisce. (PAPA FRANCESCO, Ave Maria, Città del Vaticano 2018, 89-90)
𝐓𝐎𝐓𝐀 𝐏𝐔𝐋𝐂𝐇𝐑𝐀 𝐄𝐒
Tota pulchra es, Maria.
Tota pulchra es, Maria,
Et macula originalis non est in te.
Et macula originalis non est in te,
Tu gloria Jerusalem.
Tu letitia Israel, Tu honorificentia populi nostri.
Tu advocata peccatorum.
O Maria.
O Maria.
Virgo prudentissima.
Mater clementissima. Ora pro nobis.
Intercede pro nobis
ad Dominum
Jesum Christum.
Nel tuo concepimento, o Vergine, sei rimasta immacolata.
Prega per noi il Padre, del quale hai partorito il Figlio.
𝐏𝐑𝐄𝐆𝐇𝐈𝐀𝐌𝐎
O Dio, che nell'immacolata Concezione della Vergine hai preparato una degna dimora per il tuo Figlio, e in previsione della morte di lui l'hai preservata da ogni macchia di peccato, concedi anche a noi, per sua intercessione, di venire incontro a te in santità e purezza di spirito. Per il nostro Signore …


PILLOLE DI AVVENTO

RIMANERE VIGILANTI PER CUSTODIRE LE PORTE DEL CUORE
di Michela Sbordone
Domanda: “A chi non è mai capitato di vivere in balìa di sentimenti contrastanti fra loro (piacere apparente e gioia, tristezza positiva e negativa), a cui spesso non sappiamo attribuirne un nome o il perché?” oppure “Quante volte ti lamenti, rimandi o ti distrai?”
Credo che nessuno sia esente da questo “rischio” ma in proporzione alla propria fase di vita che si sta attraversando tutti lo sperimentiamo un pochino.
Una spiegazione la si potrebbe trovare nella freneticità dell’epoca in cui viviamo, dove spinti dal desiderio di realizzare tutto il prima possibile, rischiamo di non vivere pienamente il momento presente e di allontanarci da ciò che ci rende davvero felici. La fretta può diventare un’abitudine dove la quantità è più importante della qualità.
Molto spesso non ce ne accorgiamo ma queste insidie sono sempre dietro l’angolo al punto tale da arrivare a mettere in crisi il nostro rapporto con il Signore, allontanandoci dalla via che Egli ha tracciato per ciascuno di noi e affievolendo la nostra fede, spesso tendiamo a dire ad esempio: “siamo troppo occupati” per pensare a Dio e, per questo, il tempo per la preghiera scarseggia….
Per ricollocarci sulla via del Signore, abbiamo bisogno di metterci in un atteggiamento di “vigilanza”.
Anche Gesù, nella sua predicazione, insiste molto sul fatto che il buon discepolo è vigilante, non si addormenta, non si lascia prendere da eccessiva sicurezza quando le cose vanno bene, ma rimane attento e pronto a fare il proprio dovere.
Ma in cosa consiste concretamente questa vigilanza?
La vigilanza è preghiera cristiana. Gesù dice: “Vegliate in ogni momento e pregate, affinché abbiate la forza di sfuggire alle tribolazioni che stanno per arrivare e di comparire davanti al Figlio dell’uomo”.
La vigilanza è molto più di una pratica spirituale; è una lampada accesa nel buio, che ci orienta quando le strade della vita diventano incerte. Mantenere il cuore vigilante è l’arte di custodire il tesoro della nostra anima e di camminare sempre più vicini a Dio, nella luce del Suo amore.
Il tempo di Avvento, ci invita alla vigilanza per fare memoria della prima venuta del Signore e ci dispone ad accoglierlo nelle nostre vite. Si tratta di un atteggiamento di apertura del cuore, attesa attiva e vigile, che non si lascia prendere dalla stanchezza ma rimane pronta ad accogliere la venuta del Signore, come una sentinella che non si addormenta ma rimane desta in attesa della luce.

Dal Lunedì al Venerdì
Lodi mattutine: dal lunedì al venerdì ore 7 - Sala don Dante Bolelli
S. Messa feriale con Vespri : ore 18:30
lunedì e martedì - sagrestia
Chiesa B.V. del Carmine a Galliera, loc. antica
mercoledì, giovedì, venerdì - Sala don Dante Bolelli
Adorazione Eucaristica e Confessioni : giovedì dalle 16:30 alle 18:30 - Sala don Dante Bolelli
S.Messa feriale con Lodi: sabato ore 9 - Sala don Dante Bolelli
Gli orari e i giorni possono subire modifiche - verificare gli appuntamenti sul Bollettino
ATTIVITÀ PARROCCHIALI DURANTE L'ANNO
Festa di inizio Catechismo 23/11 all'Agorà dopo la S. Messa.
*segui gli aggiornamenti sul Bollettino Settimanale
Seconda elementare (gruppo giovanissimi)
2° Incontro 17/01/2026 ore 16:00 Agorà
3° Incontro 28/02/2026 ore 16:00 Agorà
4° Incontro 21/03/2026 ore 16:00 Agorà
5° Incontro 19/04/2026 ore 9:45 Agorà
Colazione e ore 11 S.Messa sala don Dante
Calendario Catechismo

Sacramento del Battesimo
Contattaci almeno due mesi prima via email a parroco@comunitagalliera.it
oppure al n° di telefono 051 81 20 45
Prossime date 8/12/2025 - 11/01/2026
Cresima adulti


Rimani aggiornato sugli eventi e le iniziative della zona Pastorale
Per iscriversi al CANALE Whatsapp
Clicca sull'icona oppure
1. entra nell'applicazione Whatsapp 2. clicca sulla scheda "Aggiornamenti" 3. seleziona la voce "Esplora" 4. cerca "Zona Pastorale GaSP"